Prestiti: i giovani li chiedono per l’auto, gli adulti per la casa

Come cambiano le abitudini degli italiani in fatto di finanziamenti? Sembra proprio che le finalità dei prestiti personali varino non solo a seconda di cosa si intende acquistare, ma anche dall’età. E’ quanto emerso da una recente indagine che sta in questi giorni facendo il giro della rete. Pare proprio che giovani e anziani chiedano prestiti per motivazioni diverse, vediamo quali sono le principali differenze.
L’Osservatorio del portale Supermoney.eu, un sito interne specializzato in finanza , prestiti ed economia, ha messo a confronto tre generazioni per capire le diverse esigenze di finanziamenti e le differenze per fasce d’età. E’ emerso che la categoria che richiede maggiormente finanziamenti sono gli adulti di età compresa fra i 31 e i 60 anni. Età insomma in cui è più facile non solo avere esigenze legate a una casa o a una famiglia, ma in cui solitamente il campo del lavoro si è stabilizzato. La fetta di queste fasce d’età che chiede prestiti è del 72,2%. La maggior parte sono persone under 45 mentre il resto arriva dai 46-60 enni. Gli under 30 chiedono appena il 17,2 % dei finanziamenti.
Ma quali sono i motivi delle diverse generazioni che chiedono finanziamenti? Il 25% dei giovani chiede soldi in prestito per comprare un’auto nuova. In media la cifra richiesta da chi ha meno di 30 anni per questo è di 11.623 euro.
Una volta passati i 30 la preoccupazion maggiore è la casa. Ecco che gli adulti con più di 30 anni chiedono prestiti legati all’abitazione per il 27,7% dei casi. La cifra media richiesta è di 22.553 euro. Si va dall’acquisto di mobili alla ristrutturazione. In questa fascia di età aumentano anche le richieste di prestito per consolidamento debiti (20% sul totale dei preventivi arrivati al portale).Per gli adulti che hanno superato i 60 anni, i prestiti più richiesti sono quelli per liquidità aggiuntiva con il 42,3% delle domande. Il dato si spiega anche con la facilità con la quale i pensionati, che godono di regolare pensione, riescono ad accedere al credito.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968