Prestiti personali: è un buon momento per richiederli ?

L’attuale momento economico fa si che sia un momento buono per richiedere prestiti personali. Infatti, fattori come il taglio sui tassi di riferimento a quota 0,50% disposto dalla BCE, farà si che i tassi di interesse di mutui e prestiti bancari potrebbero subire variazioni al ribasso, diventando più leggeri da sostenere e ripagare sia per le  famiglie che per le imprese.

E invece, nonostante sembri il periodo migliore per richiedere finanziamenti, il mercato dei prestiti personali è in calo, continuando il trend negativo del 2012. A illustrarlo è stato di recente anche Massimo Macchitella, Responsabile dei Prodotti Transazionali e di Finanziamento Unicredit.

Ad avvalorare la posizione del manager  è anche Andrea Lavezzi, Responsabile dell’Ufficio Prodotti di Finanziamento privato del Banco Popolare. Il motivo, nonostante i tassi di interesse più favorevoli rispetto a qualche tempo fa, è che la crisi economica fa si che le famiglie, per quanto possibile,cerchino di non indebitarsi ulteriormente e quando possono non chiedono finanziamenti per non appesantire un budget famigliare già messo a dura prova da aumento di tasse e perdite di occupazione.

E così, soprattutto per la crisi economica e sociale, il mercato dei prestiti personali continua a registrare un calo. Un trend che lo scorso anno ha comportato una riduzione complessiva nel mercato del credito al consumo di circa il 12% rispetto al 2011.

In effetti, nonostante per diversi motivi , anche se potrebbe sembrare il momento migliore per chiedere un prestito personale, il parere degli gli analisti è che il rischio di un nuovo rialzo sia dietro l’angolo. Una volta raggiunto il minimo storico (lo 0,50% appunto), i tassi non possono più scendere e quindi, dovranno di nuovo rialzarsi, anche se gradualmente.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968