Prestiti personali: in media costano di più

Prestiti personali più salati rispetto al passato. Eppure le famiglie sembrano di nuovo ricorrere al credito al consumo. Queste le due tendenze rilevate da un’analisi del Corriere della Sera pubblicata ultimamente. Proprio in un periodo dove la crisi pesa sui bilanci familiari e si rende a volte più necessaria la richiesta di un finanziamento, ecco che è più difficile accedervi e che le spese salgono. Ma vediamo nel dettaglio cosa è emerso dal Corriere.

Secondo quanto scoperto dal quotidiano, oggi un prestito può arrivare a un costo finale più alto del 40% rispetto alla cifra richiesta. Avete capito bene: un finanziamento può finire che costi in più quasi la metà della somma concessa.

I fattori che incidono su un risultato così pesante sono diverse: i tassi di interesse naturalmente concorrono all’innalzamento del costo del credito. Ma ci sono anche le altre spese legate al finanziamento: dalle spese di istruttoria alle commissioni imposte dalle banche o dalle finanziarie. CorrierEconomia nel dettaglio, ha studiato il caso di un prestito di 15 mila euro da restituire in 72 rate. Sono state esaminate le proposte e i preventivi di 15 istituti operanti in Italia. Il risultato è che il titolare del finanziamento dovrà restituire in media altri 5335 euro. Oltre alla liquidità che ha ottenuto.

Non rientra nel calcolo delle spese di un prestito l’eventuale polizza assicurativa sul credito. Questo perchè il decreto liberalizzazioni ha vietato di abbinarle a un finanziamento e ora sono uno strumento facoltativo a discrezione del cliente. Questo significa però che se si decide di abbinare un’assicurazione sul credito al nostro finanziamento per stare più sicuri, la spesa aumenta ulteriormente.

Dall’ultimo Barometro Crif però arriva anche un’altra notizia in controtendenza: si registra un nuovo ritorno al credito al consumo. Insomma si comincia a rilevare una leggera crescita di richieste prestiti. Una riprese lievissima, si parla dell’1%, ma comunque un segnale.

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968