Prestiti personali: un italiano su due è confuso. I risultati dell’indagine Ipsos-Findomestic

Un italiano su due non sa da che parte cominciare. Quando si tratta di prestiti personali, lo scoglio principale è l’osticità dell’argomento, che utilizza termini non immediatamente comprensibili ai più. Taeg, Tan, spese di istruttoria, imposte di bollo, spese di apertura pratica… tutti elementi con i quali le persone comuni non hanno dimestichezza, che intimoriscono e confondono le idee. A dimostrarlo è un’indagine condotta da Findomestic con la casa di sondaggi Ipsos, i cui risultati evidenziano come gli italiani abbiano le idee chiare solo sull’importo della rata, mentre restano forti dubbi su tutto il resto. Spese accessorie e tassi di interesse, insomma, non sono concetti chiari né trasparenti in tema di prestiti.

Cosa conoscono gli Italiani sui prestiti
Dallo studio risulta che, tra queste illustri voci sconosciute (ma che incidono e non di poco sulla convenienza o meno di un prestito), il 65% degli intervistati abbia sentito parlare di spese accessorie, il 55% delle spese di istruttoria, il 54% delle spese di apertura della pratica, il 52% dell’assicurazione. Solo il 40% ha sentito parlare della spesa di riscossione della rata, mentre in pochissimi comprendono il concetto (e le conseguenze) della variazione dei tassi.
Il risultato? Un semi-analfabetismo in tema di prestiti che può risultare rischioso, soprattutto per le tasche di chi richiede un prestito e poi si ritrova a dover fare i conti con spese non preventivate o condizioni poco vantaggiose.

L’aiuto del web
Un aiuto concreto a favore del consumatore, in questi casi, arriva proprio dal web, che, attraverso i siti di comparazione dei prestiti e dei finanziamenti disponibili sul mercato, permettono di capire in modo più chiaro l’effettivo costo di un finanziamento. E’ quindi buona norma avvalersi di questi strumenti per avere sotto gli occhi l’unica cosa che realmente conta: quanto ci verrà a costare il prestito.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968