Prestiti senza garanzie: la cessione del quinto

Ci sono prestiti che consentono di ottenere credito anche senza garanzie. Uno di questi è la cessione del quinto, ovvero un prestito personale dedicato a lavoratori dipendenti e pensionati appartenenti ad alcune categorie. Per il fatto che la garanzia della restituzione del prestito in questo caso sta nel contratto di lavoro, la cessione del quinto può accettare richieste di liquidità anche senza ulteriori garanzie.

Per capire come mai la cessione del quinto può essere un prestito che non richiede altre garanzie basta osservare il suo funzionamento. In sostanza, per rimborsare un prestito richiesto con questa formula, anziché le rate, si utilizza la trattenuta in busta paga di un quinto dello stipendio. La rata viene detratta ogni mese direttamente dallo stipendio o dalla pensione. E’ il datore di lavoro quindi  il soggetto deputato a versare alla banca o alla finanziaria del prestito richiesto dal dipendente.

E’ per questo motivo che non servono garanzie per questa forma di prestito, o meglio, non sempre: infatti la garanzia è nello stipendio, o, per il lavoratore di un’azienda privata, nel Tfr accantonato. Anche chi è dipendente a tempo determinato può usufruire della cessione del quinto: basta che la durata del rimborso del prestito termini entro la scadenza del contratto di lavoro.

Attenzione però: in certi casi qualche garanzia in realtà potrebbe venire richiesta. A grandi linee diciamo che sono 2 le categorie di persone che possono accedere alla cessione del quinto: lavoratori dipendenti e pensionati. Il limite di età a cui chiedere un finanziamento è attorno agli 80 anni ,anche se a volte la soglia si può alzare. A garanzia le finanziarie potrebbero richiedere un’assicurazione sulla vita, che a sua volta potrebbe richiedere un certificato medico, nel caso di somme superiori ai 50.000 euro.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968