Solvibilità: i motivi per cui è fondamentale per le aziende

solvibilità

La solvibilità per un’azienda è importantissima per poter guardare con ottimismo al futuro. La definizione, dal punto di vista finanziario, è molto semplice. Trattasi della capacità di tener fede agli impegni presi con i creditori. In altri termini è la capacità dell’azienda di poter rimborsare prestiti, finanziamenti e tutti gli eventuali capitali ottenuti da soggetti terzi.

Solvibilità, fondamentale per la crescita dell’azienda

Ecco perché è così importante. La solvibilità fa parte della finanza aziendale ed è un aspetto tra i più importanti perché permettere all’azienda di poter continuare a crescere. I debiti, infatti, fanno parte in maniera strutturale di un’azienda. Un imprenditore o una società sono sempre a caccia di finanziamenti per garantire la liquidità necessaria per far crescere la loro attività. Che si tratti di un mutuo, di un prestito o di una qualche altra forma di finanziamento, tale debito avrà una precisa scadenza temporale. Al termine, l’azienda dovrà rimborsare quanto ottenuto, più tutti gli eventuali interessi.

La solvibilità è, quindi, proprio la capacità di restituire i soldi ottenuti con il finanziamento con tutti gli interessi, sia a breve termine che a lungo termine. Ovviamente, più un’azienda rispetterà i suoi impegni finanziari e più sarà considerata solvibile e quindi potrà godere di maggiore considerazione e potrà accedere con maggiore facilità ad altre forme di finanziamento. Banche ed istituiti di credito valutano positivamente le aziende solvibili, concedendo loro più facilmente eventuali mutui e finanziamenti. Viceversa, aziende considerate poco solvibili e cioè poco affidabili, difficilmente riusciranno ad ottenere con facilità nuove linee di credito.
L’analisi del bilancio, infatti, è uno degli aspetti che una banca va ad analizzare quando deve concedere un mutuo ad un’azienda. Una realtà solvibile ed in salute sarà maggiormente ben vista dagli istituiti di credito. Per gli imprenditori una regola d’oro è quindi quella di creare un perfetto “business plan” corredato di tutti i dati finanziari dell’azienda in modo da dimostrarne l’affidabilità. Le banche, infatti, vogliono prove certe dell’affidabilità e della solvibilità e queste arrivano solo attraverso un business plan fatto bene che dimostri lo stato di salute dell’azienda e quello che andrà a fare con i nuovi capitali.

Non sempre la solvibilità basta per ottenere un finanziamento, spesso le banche chiedono anche garanzie reali, tuttavia, è il requisito base senza il quale difficilmente le aziende potranno ottenere qualcosa.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968