Sovraindebitamento: guida per evitarlo

Una guida per evitare il sovraindebitamento: non servono pagine e pagine di nozioni per imparare a richiedere un giusto finanziamento senza trovarsi a fare i conti con troppe rate da pagare.

Ecco tre semplicissime nozioni da tenere sempre a mente. Se rispetterete queste regole, riuscirete a proteggervi dal sovraindebitamento pur senza rinunciare a chiedere finanziamenti. 

 

Per evitare il sovraindebitamento da prestiti personali è importante, in fase di ricerca, scegliere una soluzione che in cui la rata mensile a cui dovete fare fronte non superi un terzo del reddito mensile. Se accendete più finanziamenti, fate attenzione che la somma delle rate non sia comunque superiore mai a un terzo del vostro reddito mensile. Così pagarle non sarà un problema e riuscirete a gestire al meglio il vostro budget.

Se vi viene offerto un finanziamento la cui rata mensile super un terzo delle vostre entrate mensili, non sottoscrivetelo e cercate una soluzione diversa, magari allungando il periodo di restituzione o cercando altre offerte confrontando più preventivi di finanziamenti.

 

Se state per sottoscrivere un finanziamento, e ne avete già in atto uno, fate attenzione che le rate non superino 1/3 delle vostre entrate mensili. Se con il nuovo prestito superate questa soglia, lasciate perdere e cercate soluzioni differenti.

Cercate di non accendere più prestiti contemporaneamente, piuttosto uno con un importo lievemente maggiore in modo da coprire più esigenze. Avrete una sola rata a cui fare fronte.

Controllate sempre i tassi di interesse, in particolare il taeg, che vi indica quanto vi costa un finanziamento. Scegliete di norma finanziamenti a tasso fisso: così saprete esattamente quanto è la spesa mensile senza sorprese e potrete organizzare meglio le vostre risorse economiche.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968