SACE, le soluzioni per le aziende a supporto dell’export

sace

SACE è una società al 100% controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti e lavora per offrire una serie di prodotti finanziari votati ad incentivare lo sviluppo economico delle aziende italiane, investendo per migliorarne la competitività. In particolare, grazie all’integrazione con SIMEST, SACE è diventata il polo dell’export e dell’internazionalizzazione della Cassa Depositi e Prestiti, un punto di riferimento, quindi, per tutte le imprese che intendono esportare e crescere all’estero.

A supporto dell’export, dunque, SACE offrire diverse tipologie di finanziamenti per aiutare le aziende nei loro progetti di espansione fuori dai confini italiani.

SACE, finanziamenti per l’export

SACE supporta l’export da oltre 40 anni, con un occhio di riguardo per le PMI italiane. Grazie ai prodotti finanziari offerti da questa realtà, le aziende italiane possono offrire ai clienti esteri dilazioni di pagamenti o finanziamenti a condizioni competitive per l’acquisto dei prodotti e servizi. In questo modo, le PMI italiane potranno proteggersi maggiormente dal rischio di insolvenza beneficiando, contestualmente, di un contributo sugli interessi.

Grazie alla polizza Credito Acquirente, per le PMI italiane vendere all’estero diventa molto più sicuro. Infatti, SACE garantisce il finanziamento a medio/lungo termine erogato da intermediari creditizi al cliente estero per l’acquisto sia di beni strumentali che di servizi.

In alternativa, le aziende italiane possono optare per il Credito Fornitore che è pensato esplicitamente per l’export, per assicurare alle imprese la vendita dilazionata di beni strumentali dal rischio di mancato pagamento per eventi problemi di natura politica e commerciale, mancato recupero dei costi per revoca del contratto, indebita escussione delle fideiussioni e distribuzione, danneggiamento e confisca dei beni esportati temporaneamente.

Grazie allo strumento Trade Finance, invece, la PMI italiana può esportare ed incassare subito senza imprevisti, abbinando i vantaggi dell’assicurazione del credito a quelli del factoring.

SACE, infatti, permette alle aziende italiane di offrire ai loro clienti esteri una dilazione di pagamento, proteggendo le aziende dai rischi di mancato incasso. In buona sostanza, permette di ottenere subito la liquidità attraverso la cessione pro soluto dei crediti assicurati.

Da citare anche il Fondo Sviluppo Export, una soluzione prevista da SACE che sottoscrive i titoli obbligazionari emessi dall’impresa, una volta completato il processo di valutazione del merito creditizio. In particolare, potranno essere sottoscrivibili sia le singole emissioni della durata massima di sette anni sino ad un massimo di 30 milioni di euro, che le emissioni di importo superiore sottoscritte assieme ad altri investitori.

Il rimborso dovrà avvenire a scadenza o rateale, con tasso fisso o variabile. Trattasi di un prodotto pensato con focus per le imprese italiane con forte vocazione all’esportazione e all’internazionalizzazione.

Maggiori informazioni possono essere trovate all’interno del sito ufficiale di SACE dove sono disponibili anche i contatti per parlare direttamente con i responsabili per valutare eventuali iniziative a favore delle proprie attività.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.