Sovraindebitamento: un incontro per parlarne

Crisi da sovraindebitamento, è un termine più che mai attuale. In una situazione di pesante difficoltà economica, come quella che stanno vivendo oggi famiglie e imprese, possono capitare delle situazioni in cui il debitore non sia in grado di restituire un finanziamento, un prestito, un’obbligazione finanziaria di qualche tipo. Viene quindi a trovarsi, come dice il termine, in crisi da sovraindebitamento, per i troppi debiti accumulati.

Anche quando si si trova ad affrontare troppi finanziamenti tutti in una volta ci si può trovare in crisi da sovraindebitamento. In questo caso se c’è la possibilità, per esempio di ricorrere a un prestito di consolidamento debiti, ma non sempre si hanno i requisiti giusti o si può procedere.

La legge 3/2012 interviene per gestire questo tipo di situazioni di conflitto tra creditori e debitori, quando questi ultimi siano consumatori o piccole imprese.

Si discuterà di questi argomenti di grande rilievo per il sistema economico durante un convegno che si terrà lunedì 8 aprile con inizio alle 14.30 nella “Sala Campiotti” della sede di piazza Monte Grappa della Camera di Commercio a Varese.

Durante l’incontro, diversi relatori esamineranno contenuti e problematiche della nuova disciplina del procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento. Si parlerà anche degli organismi di composizione della crisi, con l’applicabilità del procedimento al consumatore, e dei poteri d’intervento del Tribunale.
L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio con l’Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968