Via la carta di credito: arriva il baratto organizzato

La carta di credito è la forma più comune di pagamento negli Stati Uniti, dove la moneta contante è ormai solo un accessorio per chi deve spendere pochi spiccioli.

Eppure, la recessione economica non ha risparmiato nessuno e così in molti si sono ritrovati senza fondi sui propri conti correnti, impossibilitati, di fatto, a usare le proprie carte di credito per gli acquisti. Ma la soluzione per chi è rimasto a secco di contanti c’è: si chiama ITEX o International Monetary System ed è un sistema di baratto organizzato.

COME FUNZIONA IL BARATTO ORGANIZZATO

Il concetto è quello più vecchio del mondo: scambiare un bene o un servizio con un altro bene o servizio di pari valore. La versione modernizzata si trova sul web: basta registrarsi ad uno dei siti web del baratto organizzato per affiliarsi a un sistema di scambi con altri soggetti che vogliono scambiare oggetti o prestazioni e, senza bisogno di utilizzare denaro, si può non solo fare la spesa, andare al ristorante o ristrutturare casa, ma anche – ad esempio – fare vacanze esotiche o usufruire di corsi di ogni genere.

IL FIRESIDE DI CHICAGO

Un esempio del successo di questo sistema è il ristorante Fireside di Chicago, che grazie al baratto organizzato ha “acquistato” il mobilio del ristorante, rifatto i pavimenti del locale e ha consentito al suo proprietario (Richard Whon) di scambiare qualche decina di menu completi per una vacanza esotica in Messico. Clienti soddisfatti e proprietario pure…

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968