Borsa del Credito, finanziamenti rapidi per le PMI

borsa del credito

Per le imprese è fondamentale poter accedere al credito rapidamente per poter superare piccoli ostacoli o per poter avere la liquidità necessaria per affrontare specifici progetti. Quando si tratta di finanziamenti, però, si pensa subito alle banche ed agli iter lunghissimi che richiedono per poter accedere, forse, ai finanziamenti.

Una soluzione alternativa, molto interessante, a cui possono accedere le aziende in cerca di finanziamenti è “Borsa del Credito”, cioè una piattaforma di marketplace-landing dove le imprese possono trovare rapidamente la soluzione di credito che desiderano. Trattandosi di una soluzione di “Peer to Peer Landing”, a prestare soldi saranno investitori terzi che vogliono far fruttare i loro soldi. A prestare i soldi possono essere privati cittadini, banche o altre società.

Borsa del Credito: come funzionano i prestiti alle PMI

L’iter per accedere ad un finanziamento è davvero molto semplice. Un’azienda può far richiesta al portale una delle forme di finanziamento disponibili come fidi o prestiti. Successivamente, la richiesta sarà immediatamente valutata per capire se il richiedente ha le carta giuste per poter ottenere il finanziamento. Il portale, nel giro di 24 ore, offrirà già ai richiedenti una prima risposta sulla fattibilità del finanziamento.

Tutto il processo si effettua online e questo permette di abbattere sensibilmente i costi.

Dunque, l’impresa che ha bisogno di fondi può fare la sua richiesta, indicando la finalità del finanziamento, quanti soldi ha bisogno e le rate entro cui intende pagare. Per esempio, fido da 50 mila euro da restituire in 36 rate mensili. Il portale a quel punto apre un’istruttoria raccogliendo informazioni sul richiedente attraverso le banche dati. Alla fine, assegnerà una sorta di classe di rischio.

Le aziende che saranno in salute e valutate, dunque, positivamente, incontreranno le offerte dei prestatori che finanziano realmente le richieste. A quel punto, il sistema comunica al richiedente l’offerta complessiva con un tasso ponderato rispetto alle offerte dei prestatori. A questo punto, il richiedente deciderà se accettare l’offerta oppure no.

Se viene accettata l’offerta, il portale trasferisce i fondi dai conti dei Prestatori coinvolti a quello del richiedente. Chi ha sottoscritto il finanziamento inizia a rimborsare mensilmente il finanziamento sulla base del piano di ammortamento concordato attraverso un addebito diretto. Le rate pagate saranno, poi, distribuite direttamente dal portale ai conti dei Prestatori.
Grazie a questo sistema, le imprese possono ottenere i finanziamenti in tempi estremamente ridotti senza dover pagare la lunga burocrazia delle banche. Vantaggio non da poco che permette di accedere ai fondi con tempestività, quando davvero serve.

Ovviamente possono arrivare anche risposte negative. In questi casi, però, la motivazione della negazione dell’accesso al finanziamento viene sempre spiegata.

Chi sono i prestatori di Borsa del Credito

I Prestatori che intendono investire nelle richieste di finanziamento delle aziende per far fruttare i loro soldi, possono essere, come detto, chiunque, come privati, società e banche vere e proprie.

Per diventare Prestatori basta iscriversi sul portale, scegliendo poi tra Profilo Gestito o tra Profilo Manuale per gestire le offerte delle aziende richiedenti. I Prestatori effettueranno poi un versamento che potrà essere gestito per finanziare gli investimenti. Lasciando il proprio conto attivo, i soldi che rientreranno nel conto saranno sempre reinvestiti in nuovi prestiti.

 

Servizi similari:
Lendix: Prestiti alle Imprese da Investitori privati

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.