Finanziamenti per pagamento quattordicesima, le soluzioni

finanziamenti per pagamento quattordicesima

Il mese di giugno per imprese e lavoratori è una data importante in quanto è il mese della quattordicesima. Tuttavia, se per le persone spesso questo bonus permette di respirare un po’, economicamente parlando, per le aziende che le devono erogare, trattasi di uno sforzo molto importante. Soprattutto in un periodo di difficoltà economiche, erogare un doppio stipendio per alcune aziende può risultare molto difficile. Gli istituti finanziari conoscono bene questo problema ed hanno realizzato dei prodotti finanziari ad hoc per aiutare le aziende proprio a pagare le quattordicesime ai loro dipendenti.

Finanziamenti per pagamento quattordicesima

Banca Sella, per esempio, è tra gli istituti bancari italiani che offrono speciali finanziamenti per i pagamenti delle quattordicesime. Trattasi, in buona sostanza, di un finanziamento di 1800 euro per ogni singolo dipendente da utilizzare per il pagamento della quattordicesima. Questo finanziamento dovrà poi essere rimborsato in quattro rate mensili. Questo pacchetto è stato pensato esplicitamente per le PMI italiane.

Questo stesso prodotto finanziario può essere utilizzato anche per le tredicesime che si pagano nel mese di dicembre. Banca Sella, inoltre, erogherà altri 1800 euro per il pagamento del TFR. In definitiva, trattasi di un finanziamento a tasso fisso di breve durata che la banca concorda di volta in volta con l’azienda. Questi prestiti sono molto differenti dai finanziamenti più onerosi che le aziende possono chiedere alle banche per la loro crescita.

Esistono poi diverse realtà territoriali che vanno in aiuto delle PMI presenti all’interno del territorio e che potrebbero avere difficoltà a pagare la quattordicesima ai loro dipendenti. Tra queste, per esempio, c’è Emil Banca che offre finanziamenti per le aziende del suo territorio e cioè dell’Emilia Romagna.

Infatti, spesso ogni anno enti come Confindustria o la Confcommercio stipulano accordi con gli istituti di credito locali per supportare le realtà imprenditoriali del territorio. Accordi che permettono alle PMI di riuscire a pagare la quattordicesima in maniera più tranquilla.

Ovviamente, trattandosi di finanziamenti, le banche possono richiedere precise forme di garanzia per valutare la solvibilità. Nel caso di Banca Sella, inoltre, è prevista anche l’apertura di un conto corrente con la banca e successivamente l’istituto finanziario procederà alla verifica dell’azienda richiedente.

Le aziende, comunque, possono anche non rivolgersi direttamente alle banche per ottenere finanziamenti per il pagamento dello stipendio ai dipendenti. Le aziende, infatti, possono anche richiedere l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI.

Per le aziende che hanno necessità di un finanziamento per pagare la quattordicesima ai loro dipendenti, la strada migliore è quindi non solo quella di parlare con le banche che offrono queste soluzioni ma anche con gli enti locali che spesso propongono misure ad hoc proprio a sostegno delle realtà territoriali.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.