Finanziamento con maxirata: vantaggi e svantaggi

finanziamento con maxirata

Il finanziamento con maxirata può essere considerato una soluzione valida per i consumatori. Infatti esso consente di poter portare avanti degli acquisti anche particolarmente ingenti, pagando una rata iniziale ridotta. È prevista una maxirata finale e questa forma di finanziamento può essere utile anche per comprare per esempio un’automobile o una moto. Il vantaggio consiste nella rata iniziale, proprio perché è bassa.

Tuttavia, proprio per il fatto che la rata finale può essere piuttosto alta, prima di procedere ad accettare questo tipo di finanziamento, bisognerebbe informarsi per bene. Molti comunque attualmente scelgono questo finanziamento, preferendolo ad altre forme, come per esempio il leasing, molto scelto negli anni passati. Ma vediamo come funziona il finanziamento con maxirata.

Cos’è la maxirata finale

Per comprendere anche se il finanziamento con maxirata può essere conveniente oppure presenta dei rischi, specifichiamo meglio come funziona. Un finanziamento di questo genere può essere stabilito non soltanto da parte dei professionisti che hanno l’esigenza di acquistare beni strumentali. Infatti si può stabilire anche per motivi personali.

Nella pratica il finanziamento è suddiviso in tre parti. Nel momento in cui si stipula il contratto, bisogna dare un anticipo. Poi si procede attraverso un piano di rate e infine, alla scadenza del contratto, bisogna saldare con la maxirata.

Alla fine la decisione spetta sempre al consumatore, che, nel caso in cui non abbia la disponibilità economica, può restituire il mezzo che ha acquistato oppure può scegliere di rifinanziare l’importo della rata.

Perché è conveniente il finanziamento con maxi rata

Questo tipo di finanziamento può essere considerato vantaggioso per diversi motivi. Innanzitutto la scelta di diventare proprietario del mezzo che si è acquistato viene spostata in avanti, per decidere più tardi, anche a seconda delle condizioni economiche che si spera siano più floride.

In ogni caso, il consumatore può anche decidere di restituire l’oggetto che ha acquistato, se non dovesse farcela dal punto di vista economico. Ecco perché la soluzione si rivela ideale per acquistare auto nuove, anche cedendo in permuta l’auto usata.

Tra l’altro, in base alle norme di legge, l’importo minimo di una rata non può essere inferiore all’1% del valore del bene. Facendo particolarmente attenzione a tutte le regole per questo finanziamento, esso può rivelarsi importante per chi ha una buona disponibilità economica, dando anche l’opportunità di cambiare la propria auto di volta in volta, prolungando a più di una volta il finanziamento con maxirata.

Perché può essere rischioso

In generale il finanziamento con maxirata finale non sarebbe consigliato per coloro che non hanno entrate molto elevate o per coloro che preferiscono non cambiare auto, ma vogliono tenerla per vari anni.

La totale trasparenza deve essere essenziale, perché altrimenti si può cadere in una vera e propria trappola finanziaria. Devono essere assicurate bene, per non correre rischi, tutte le condizioni che vengono poste anche relativamente al riscatto finale.

Ad esempio il valore della maxirata finale nel caso dell’acquisto di un’auto viene determinato in base ad un’usura normale del mezzo, ma bisogna stabilire in anticipo che cosa si intenda per usura normale, per non ritrovarsi dopo in difficoltà.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.