Prestiti online con firma digitale: vantaggi

prestiti online con firma digitale

I prestiti sono una delle soluzioni finanziarie a cui le persone accedono con maggiore frequenza quando devono effettuare un acquisto importante o se si trovano in una condizioni di emergenza. Grazie all’evoluzione del mercato finanziario ed all’arrivo delle nuove tecnologia digitali sempre più sofisticate e soprattutto sicure, sono in deciso aumento gli istituti di credito che offrono prestiti online mediante l’utilizzo della firma digitale.

Trattasi di prestiti veri e propri la cui procedura di richiesta si effettua totalmente online e senza doversi recare fisicamente presso uno sportello bancario per parlare con un consulente.

Firma digitale: come funziona

Poter disporre della propria firma in formato digitale significa poter attribuire un valore legale ai documenti su cui questa firma verrà apposta. Chi riceverà i documenti firmati saprà, così, che avranno una validità legale. Esistono diversi kit software ed hardware che permettono di apporre una firma digitale. Tra i fornitori più famosi ci sono Aruba e le Poste Italiane ma la stessa banca potrebbe suggerirne uno. I prezzi variano tra i 30 ed i 60 euro e la validità della firma digitale dura per circa 3 anni. Successivamente, la firma digitale andrà rinnovata.
Grazie alla firma digitale, dunque, i clienti potranno firmare i documenti richiesti dalla banca e rispedirli in formato digitale all’istituto di credito senza doversi fisicamente recare ad uno sportello.

Per approfondire -> Prestiti con firma digitale: i motivi della loro sicurezza

 

Come richiedere un prestito online con firma digitale

Le banche che offrono questa tipologia di prestiti solitamente riportano sul loro sito tutte le istruzioni. Generalmente basta effettuare la richiesta online e poi inviare tutti i documenti richiesti come l’IBAN, la carta d’identità e il numero di cellulare. Se la banca verificherà la solvibilità del richiedente, successivamente invierà un SMS al cellulare del cliente con dei codici temporanei di sicurezza necessari per firmare digitalmente i documenti. Successivamente si potrà effettuare la registrazione vera e propria per il rilascio effettivo della firma digitale che servirà per firmare i contratti del prestito.

Prestiti online con firma digitale, vantaggi

I vantaggi di utilizzo di questa forma di credito sono indubbiamente molti. Primo fra tutti la velocità. Questa forma di credito permette di abbattere molte barriere burocratiche e di abbassare notevolmente i tempi di erogazione del finanziamento. Inoltre, l’aumentare della sicurezza degli strumenti digitali fa si che le persone si fidino di più di questi strumenti esclusivamente online.

I presiti online con firma digitale sono aumentati anche perché è migliorata la consapevolezza delle persone nell’utilizzo degli strumenti digitali e perché il mercato creditizio ha ampliato notevolmente la sua offerta introducendo queste particolari offerte che guardano al popolo della rete.

In ogni caso, prima di aderire ad un’offerta di un prestito online è utile verificare le diverse proposte delle banche per trovare la migliore soluzione economica per le proprie necessità.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.