Prestiti tra privati senza garanzie: le forme disponibili

prestiti tra privati senza garanzie

I prestiti tra privati senza garanzie rappresentano una soluzione molto utile per coloro che hanno bisogno di ottenere una somma di denaro subito a disposizione. Infatti generalmente, se ci si rivolge ad una banca per ottenere un finanziamento, l’istituto di credito è disponibile ad erogare la somma soltanto se possiamo dimostrare alcune specifiche garanzie. Per la banca è indispensabile poter contare su di esse, perché disporrebbe così di strumenti di compensazione in caso di inadempienza da parte del debitore. Invece tra privati la procedura è molto più semplice, perché a volte è possibile ottenere dei prestiti veloci, anche dei prestiti senza busta paga, anche nel caso in cui non si disponga di particolari garanzie. Ma vediamo a quali tipologie di prestiti ci possiamo rivolgere.

Prestiti tra privati senza garanzie: il peer to peer

Se desideriamo ottenere dei prestiti tra privati senza garanzie online, possiamo rivolgerci alla categoria dei peer to peer, che sono disponibili attraverso delle apposite piattaforme di social lending. Questa forma di credito si sta attualmente molto diffondendo anche nel nostro Paese, come alternativa alle forme tradizionali per ottenere un prestito.

Sono dei finanziamenti concessi da privati ad altri privati attraverso internet. Lo scambio avviene su piattaforme digitali che sono messe a disposizione dalle aziende autorizzate ad operare in questo settore. Quindi, per ottenere questi finanziamenti, non è necessaria la presenza di un intermediario finanziario.

Inoltre rappresentano un vantaggio per chi desidera una somma di denaro, perché i tassi di interesse proposti sono inferiori alla media. Per richiedere i prestiti peer to peer, bisogna iscriversi ad un portale di social lending, creare un profilo personale e comunicare la quota che si desidera ottenere.

La piattaforma assegna a ciascun operatore un livello di affidabilità, determinato dall’incrocio di più dati tratti dalla centrale dei rischi. Dopo aver accertato l’affidabilità e soddisfatta la richiesta, sul conto corrente viene accreditata la somma richiesta, da restituire a rate con interessi.

Prestiti tra privati senza garanzie: coinvolgimento di familiari o amici

Anche nel caso in cui abbiamo bisogno di finanziamenti senza busta paga, possiamo rivolgerci alla nostra rete di parenti e amici, per richiedere un prestito tra privati che possa soddisfare le nostre esigenze. In questo caso tra l’altro possiamo risparmiare molto sui tassi di interesse applicati.

Tra familiari, amici o parenti è possibile accordarsi per una percentuale di interesse contenuta, se non addirittura nulla (si parla, in questi casi, di prestito infruttifero). La legge non stabilisce un valore degli interessi per prestiti tra familiari. Si deve badare esclusivamente a non superare la soglia anti usura.

Per i prestiti tra parenti o tra amici, si può ricorrere ad un bonifico o ad un assegno non trasferibile, se si tratta di cifre superiori ai 3.000 euro. Il tutto può avvenire anche tramite scrittura privata o, nel caso di grosse cifre, attraverso la formalizzazione con un atto pubblico dal notaio.

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.