Prestito Bullet: cos’è e a chi si rivolge

prestito bullet

Il prestito Bullet è una soluzione finanziaria che si può rivelare importante per chi necessita di avere a disposizione immediatamente liquidità di denaro. Diversi istituti di credito hanno ideato delle formule per questo prodotto finanziario da offrire ai loro clienti. Una delle sue caratteristiche più peculiari è il fatto che questo tipo di finanziamento permetta una certa personalizzazione delle condizioni che vengono richieste. Generalmente è strutturato facendo in modo che il mutuatario paghi soltanto le rate degli interessi, ma, quando scade il piano di ammortamento, deve restituire l’intera somma che ha ricevuto.

Come funziona il prestito Bullet

Il prestito Bullet, se da un lato può essere molto vantaggioso, dall’altro ha un impatto economico non affatto indifferente. Anche la somma che viene concessa in prestito può essere piuttosto alta. Tutto dipende dal motivo per cui si richiede il finanziamento.

Il finanziamento generalmente dura in media 12 mesi, ma ci sono anche piani di ammortamento più lunghi, anche se il limite massimo di solito arriva ad 8 anni. Per quanto riguarda il tasso di interesse, si può scegliere tra un tasso fisso e uno variabile.

Spesso però il tasso applicato dipende anche dall’importo che viene richiesto e che viene erogato da parte della banca. L’importo delle rate può essere stabile per tutta la durata del rimborso oppure si può trattare di somme che variano nel tempo.

Chi può richiedere il prestito Bullet

Per comprendere maggiormente a chi è rivolta questa tipologia di prestito, dobbiamo specificare che in genere per il prestito Bullet non è richiesta garanzia. Inoltre non occorre nemmeno stipulare una fideiussione.

Questo tipo di prestito è spesso rivolto alle società e alle aziende. Inoltre possono richiedere di accedere ad un finanziamento di questo tipo anche alcuni soggetti che appartengono a determinate categorie professionali che si rifanno alle casse previdenziali come istituto a cui richiedere la somma di cui hanno bisogno. In questa situazione il prestito si configura come una sorta di anticipo di liquidazione.

È da dire però che di solito nel caso in cui ci si rivolge alle casse previdenziali generalmente non è prevista l’erogazione di somme molto elevate. Infatti spesso questi prestiti che vengono richiesti alle casse previdenziali come anticipo della liquidazione si configurano come una specie di cessione del quinto.

È una forma per ottenere un tipo di prestito che per alcune categorie professionali non sarebbe possibile in altro modo, come per esempio nel caso che riguarda gli avvocati e i notai.

A quali banche rivolgersi

Passiamo a fare alcuni esempi di istituti di credito che offrono ai loro clienti la possibilità di richiedere un prestito Bullet. Gli esempi che possiamo fare riguardano Intesa Sanpaolo e Unicredit.

La prima banca che abbiamo nominato prevede prestiti Bullet per una durata massima di 18 mesi. Si può scegliere sia il tasso fisso che quello variabile. In genere vengono privilegiati nelle richieste i soggetti che intendono utilizzare le somme ricevute per fare degli investimenti che riguardano la riduzione dell’impatto ambientale.

Unicredit, invece, stabilisce una durata massima di 12 mesi. Anche in questo caso il tasso può essere fisso o variabile. Ne possono beneficiare anche le aziende che si ritrovano in difficoltà oppure le associazioni no profit.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.