Si può recedere dal contratto di prestito personale?

E’ raro ma può capitare. Avete sottoscritto un prestito personale ma poi avete cambiato idea. Un’eredità inaspettata, un pagamento andato in porto, una disponibilità di denaro maggiore magari possono essere uno dei motivi che vi portano a voler fare dietro front.

In questo caso potreste valutare di estinguere immediatamente il finanziamento, valutando che tipo di penali ci siano da pagare.

Un altro caso per il quale vorreste sospendere il contratto di prestito personale può essere che vi siete accorti che il finanziamento non è conveniente come vi era sembrato in un primo momento.
Per questo è buona norma prima di firmare un contratto consultare i siti di preventivi finanziamenti on line, in modo da farvi un’idea di offerte e rate di più istituti di credito.

In ogni caso, qualche che sia il motivo che vi spinge a voler recedere dal contratto di prestito personale, potete farlo. E’ previsto infatti il diritto di recesso, ovvero  la facoltà data al consumatore di “ripensamento” , di cambiare idea.

Questo gli dà facoltà di interrompere il contratto di finanziamento  anche senza il consenso della banca o dell’intermediario finanziario erogante.

Recedere dal contratto di prestito personale e utilizzare il proprio diritto di recesso è gratis e non obbliga a fornire spiegazioni.

Ci sono però delle tempistiche da rispettare: entro 14 giorni a partire dalla conclusione del contratto, il consumatore che intende recedere deve inviare all’ente erogante una comunicazione seguendo le modalità indicate nel contratto stesso.

Se invece nel frattempo il contratto ha avuto esecuzione, anche in parte, basta fare così:  entro 30 giorni il cliente che recede dal contratto di finanziamento deve rimborsare naturalmente la quota richiesta: capitale, interessi maturati e costi sostenuti dalla banca come imposta di bollo e/o imposta sostitutiva.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968